Per secoli i potenti hanno organizzato banchetti in cui, oltre alle stravaganze di menu, si deliziavano gli ospiti con le esibizioni di musicisti, di giocolieri e di buffoni. Strepiti e rumori di origine fisiologica hanno accompagnato un po’ di tutto, compresi veri e propri capolavori musicali.
Fedeli continuatori della tradizione, noi italiani stiamo per ospitare sulla costa pugliese, tra Bari e Brindisi, i cosiddetti “grandi della Terra”. Per loro non abbiamo badato a spese, e, per divertirli, abbiamo messo nel canovaccio un numero che surclassa quello che, fino a ieri, costituiva l’Everest della comicità rappresentato dai banchi a rotelle.
Credo che nessuno potesse pronosticare che quel record sarebbe stato non solo battuto, ma polverizzato. Invece...
Non ho nessuna intenzione di dilungarmi su un evento di cui chiunque può avere informazioni di regime andando all’indirizzo https://www.ansa.it/sito/notizie/speciali/g7-italia/2024/06/12/il-sindacato-di-polizia-coisp-sequestrata-la-nave-g7-a-brindisi_c6b91037-2c81-4a90-a9cd-37d58be756d4.html
In breve, abbiamo affittato (abbiamo significa “a nostre spese”) una nave destinata ad ospitare in qualità di sardine umane un numero imprecisato (chi dice 2.500, chi di più) di protettori dei potenti, ma pare trattarsi di una sorta di enorme bagnarola ribattezzata all’uopo Dea della Notte priva di tutto, a partire dai documenti di certificazione. È vero? Non è vero? Perché nessuno ha controllato ciò che chiunque è obbligato a controllare prima di affittare un appartamento? Io non posso saperlo. Io mi limito semplicemente a concorrere alla spesa, una spesa che pare non essere proprio trascurabile. Ma se avevo pagato la mia quota per i banchi a rotelle, le maschere, i “vaccini”, i risarcimenti a qualcuno che era stato rovinato dai burloni che reggono il mondo, perché dovrei arricciare il naso per quei pochi milioni volatilizzati? E poi, chi l’ha detto che quei soldi sono stati sprecati? Non è improbabile che a qualcuno sia stato riconosciuto il “disturbo” e, comunque, l’effetto voluto c’è stato: ancora una volta abbiamo fatto ridere il mondo.
Ora non vorrei che qualcuno, facendosi forte dei poteri che il vivere civile gli assegna (anche l’Italia fa ufficialmente parte del vivere civile), facesse passare un brutto quarto d’ora a chi, in totale buona fede, aveva organizzato la festa. Dopotutto, perché chi ha acquistato i banchi a rotelle non ha risposto a nessuno, non essendo nemmeno stato sottoposto ad un TSO, mentre chi ha affittato l’hotel galleggiante dovrebbe avere delle noie?
Come dicono i nostri tutori, noi dobbiamo essere fieri di essere itaGliani!
50% Complete
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.