Credo sia ormai noto a chi mi legge: il laboratorio è diventato fondazione.
Il motivo è banalmente economico: non ce la facevamo più a mantenerlo, e, magari, sarebbe stato saggio chiuderlo o, almeno, un “imprenditore” l’avrebbe fatto. Però noi non ce la siamo sentita. Non ci pareva giusto buttare all’aria oltre mezzo secolo di ricerca, di cui almeno 25 anni dedicati a malattie poco o per nulla conosciute, quando non più o meno volontariamente malintese. Non potevamo smettere d’indagare sui cervelli dei bambini morti in culla, né potevamo abbandonare l’interesse su cibi e farmaci. Così per i temi legati all’inquinamento ambientale. E poi c’è il progetto d’istituire una scuola perché quello che abbiamo imparato non muoia con noi.
E, allora, abbiamo regalato tutto a quella che è diventata la FONDAZIONE NANODIAGNOSTICS ETS.
A questo punto, però, c’è bisogno dell’aiuto di tutti. Devolvere il 5 per 1000 della propria dichiarazione dei redditi non costa nulla, e donare qualche Euro non manda in rovina nessuno. Tante cose piccole messe insieme fanno una cosa grande.
Ma difficilmente questo potrebbe bastare. Ecco, allora, che occorre la sponsorizzazione da parte di aziende, aziende che devono avere il crisma dell’eticità, perché non ci sarebbe possibile accettare vicinanze diverse.
Io non ho idea di quanto denaro le varie ditte mettano in bilancio per la pubblicità, ma continuo a vedere cartelloni e manifesti un po’ dovunque, etichette appiccicate su tute e divise che si perdono tra una folla di altre etichette, e spot televisivi di poche decine di secondi girati con mezzi, a dir poco, “impegnativi”, e mi domando se un’azienda non potrebbe ricavare un’immagine migliore, pragmaticamente più attraente, destinando una parte, magari anche piccola, di quel denaro ad una fondazione che opera per il bene di tutti. In fondo, anche loro.
Mi rendo conto, tuttavia, che molte imprese non gradiscono che qualcuno ficchi il naso in certi prodotti e in certi mezzi di produzione con tutte le conseguenze del caso, ambientali o sanitarie che siano. Così, è comprensibile che si preferisca altro.
Comunque, per chi desidera dare (e darsi) una mano, le coordinate per collaborare sono
DONAZIONI:
NANODIAGNOSTICS ETS
Banca Popolare San Felice 1893
Filiale Modena B
IBAN: IT 49 S 05652 12901 CC0120104375
DONAZIONI DALL’ESTERO:
NANODIAGNOSTICS ETS
IBAN: IT 49 S 05652 12901 CC0120104375
SWIFT CODE: SFSPIT22
Bank: SAN FELICE 1893 BANCA POPOLARE SOC.COOP.P.A.
Agency: 12 MODENA B - Strada Morane 411, 41125 Modena ITALY
5X1000 (da indicare sulla dichiarazione dei redditi):
FONDAZIONE NANODIAGNOSTICS ETS
Codice Fiscale 03915360360
50% Complete
Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.